Il Centro

 
 

 
 

img_6706Il CENTRO MEDICO SANTA MARGHERITA possiede come obiettivo quello di porre al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, attraverso competenza professionale e sensibilità umana, nel rispetto della dignità e della privacy, necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Un’equipe sarà sempre volta all’analisi dei risultati e al miglioramento della qualità, attraverso l’applicazione di principi etici che garantiranno:

 
 

-UGUAGLIANZA, senza distinzione di età, sesso, nazionalità, etnia, religione, opinione, condizione fisica, psichica, economica nel trattamento dei servizi erogati;
 
 
-IMPARZIALITA’ di comportamento professionale attuato dal personale operante nella Struttura Sanitaria;
 
 
-CONTINUITA’ nella qualità e quantità dei Servizi erogati;
 
 
-DIRITTO DI SCELTA di ogni cittadino-utente di rivolgersi a Struttura analoga erogatrice dei medesimi Servizi;
 
 
-PARTECIPAZIONE e collaborazione, fin dalle prime fasi d’ingresso, alla tutela della corretta erogazione del Servizio offerto dalla Struttura che, periodicamente acquisisce valutazioni dall’utente;
 
 
-EFFICIENZA ED EFFICACIA del Servizio attraverso il recepimento delle best-practis in materia gestionale e sanitaria finalizzandola al miglioramento continuo tipico della Qualità offerta dalla struttura.

 
 

Il CENTRO MEDICO SANTA MARGHERITA intende perseguire l’eccellenza mediante: la formazione continua, l’implementazione dei servizi e della dotazioni strumentali, la qualità nell’erogazione delle attività, l’abbattimento delle liste d’attesa delle prestazioni di diagnostica, ed in fine ad essere punto di riferimento per la fisioterapia e la rieducazione funzionale.

 
 

 
 

 

I Nostri Obiettivi

 

img_6708Gli OBIETTIVI del
 CENTRO MEDICO SANTA MARGHERITA:
Garantire l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali e la qualità del servizio erogato, attraverso l’utilizzo di risorse professionali e tecnologiche
 
 
adeguate. 
Soddisfare le esigenze dell’utenza rispetto alle tipologie e ai volumi di prestazioni richieste. La corretta risposta gestionale al continuo modificarsi delle richieste fa ritenere il CENTRO MEDICO non sussidiario all’attività pubblica ma integrativo e complementare ad essa; pertanto devono essere costantemente monitorati ed adeguati i fattori produttivi sia in termini di risorse umane che in termini di risorse tecnologiche.
Garantire il rispetto del tempo e della dignità del paziente attraverso:
 
 
– la predisposizione di orari di accesso ampi e comodi;
- tempi di attesa e procedure di prenotazione certi e trasparenti;
- il rispetto degli orari concordati per le prestazioni;
 
 
– la possibilità per il paziente di conoscere e scegliere lo specialista a cui affidarsi;
 
 
– la refertazione immediata per le prestazioni diagnostiche;
 
 
– un ambiente confortevole, pulito e tale da garantire la riservatezza durante l’erogazione del servizio;
 
 
– professionalità e cortesia da parte di tutti gli addetti e disponibilità a fornire informazioni;
 
 
– il rispetto della privacy.
 
 
– raggiungere e mantenere lo standard di prodotto e di sevizio così come programmato, con il fine di perseguire un miglioramento continuo.
 
 

 
 

“Lo scopo dell’arte medica è la salute, il fine è ottenerla”

 
 

— Galeno

 
 

 
 

 

Mantenere il livello del servizio alto: la nostra prerogativa

 

foto05Il CENTRO MEDICO SANTA MARGHERITA è fermamente convinto che il miglioramento del livello di qualità nell’erogazione dei propri servizi non possa prescindere dagli standard generali e specifici riferiti al complesso, nonché alle singole prestazioni, resi all’utente. In tale ottica il CENTRO MEDICO è orientato a perseguire alcuni fattori di qualità, monitorati da specifici indicatori, riscontrabili nelle diverse fasi dell’esperienza del cittadino-utente fruitore del servizio erogato.

 
 

Tra gli standard attesi si segnalano:
 
 
– Accoglienza, Cortesia, e Disponibilità
 
 
– Semplicità nella prenotazione e tempestività
 
 
– Chiarezza di Informazione, nella segnaletica e nel servizio di orientamento
 
 
– Visibilità del personale, facilità d’accesso, flessibilità
 
 
– Piani di miglioramento e programmazione della qualità
 
 
– Tutela degli utenti, rispettando la dignità e la privacy
 
 
– Garantire professionalità
 
 
– Garantire tecnologie appropriate e costantemente verificate
 
 
– Pubblicazione della Carta dei Servizi
 
 
Gli standard di qualità della Struttura sanitaria vengono costantemente monitorati con l’ausilio di appositi questionari di “Analisi della soddisfazione del cittadino-utente” i cui risultati, in forma anonima e collettiva vengono resi disponibili al pubblico.

 
 

Accoglienza, Cortesia, e Disponibilità